domenica 10 novembre 2019

HYPERLOOP ANCHE IN ITALIA


Viaggiare da Milano a Bologna in soli 9 minuti con velocità fino a 1200Km/h: sembra un film di quelli fantascientifici e invece sarà realtà tra qualche anno. 

A confermarlo è l’arrivo della tecnologia Hyperloop, abbozzata da Elon Musk e poi sviluppata da altre aziende, tra le quali fa parte anche la Hyperloop Trasportation Tecnologies.

La suddetta tecnologia non è altro che un vero e proprio sistema di trasporto simile a quello ferroviario, dove le carrozze risultano in realtà delle vere e proprie capsule aerodinamiche mosse da motori a induzione e compressori d’aria. 

Le rotaie sono invece costituite da tubi a bassa pressione nei quali le capsule viaggiano stabilizzate da un sistema di levitazione magnetica.

Tutto questo permette al treno “superveloce” di avere un attrito al minimo e dunque raggiungere, in viaggio, velocità di 1.223 chilometri orari, consumando meno energia rispetto a qualunque altro sistema di trasporto.

Sembra possibile che i primi due tratti interessati da Hyperloop potrebbero essere quelli nella pianura padana come un Milano-Bologna: l’esempio è stato portato avanti durante la presentazione ufficiale, spiegando che un tratto come questo di poco più di 200 km potrebbe essere coperto in un tempo di soli 9 minuti.

Intanto, qui si viaggia ancora su due piedi, soprattutto in Campania e nel resto del meridione, che magari avrebbero bisogno primariamente di treni già collaudati, chè questa macchina superveloce mi pare alquanto futuristica, lontana dagli immediati desideri della gente comune.


Nessun commento:

Posta un commento