lunedì 4 novembre 2019

INTERVISTA A BAUMAN

"Amarsi e rimanere insieme tutta la vita", questo lo scritto più importante di Zygmunt Batman, i cui lavori sono ricchi di considerazioni sul modo di vivere le relazioni, ove dice, fra l'altro: "Un tempo, qualche generazione fa, non solo era possibile, ma era la norma, mentre oggi è diventato una rarità, una scelta invidiabile o folle".

L'intervistatore: "Lei ha vissuto un amore duraturo, quello con sua moglie Janina, scomparsa qualche anno fa".

Risposta: "L'amore non è un oggetto preconfezionato e pronto per l'uso: è affidato alle nostre cure, ha bisogno di un impegno costante, di essere ri-generato, ri-creato e resuscitato ogni giorno. Mi creda, l'amore ripaga quest'attenzione meravigliosamente; per quanto mi riguarda (e spero sia stato così anche per Janina) posso dirle: come il vino, il sapore del nostro amore è migliorato negli anni".

Lei e Janina avete mai attraversato una crisi?

"Come potrebbe essere diversamente? Ma fin dall'inizio abbiamo deciso che lo stare insieme, anche se potrebbe a volte essere difficile, è incomparabilmente meglio della sua alternativa: presa questa decisione, si guarda anche alla più terribile crisi coniugale come a una sfida da affrontare".

Il vostro è stato un amore a prima vista?

"Sì, le feci una proposta di matrimonio e, nove giorni dopo il nostro primo incontro, lei accettò, ma c'è voluto molto di più per far durare il nostro amore, e farlo crescere, per 62 anni".

Nessun commento:

Posta un commento